In occasione della Milano Green Week
Portami per Mano ONLUS – Associazione che supporta le famiglie con figli autistici o altre disabilità creando opportunità di inclusione.
Ha il piacere di proporre questo secondo laboratorio sulle api per bambini e bambine dagli 8 anni in su presso la Biblioteca Vigentina.
A cura di Patrizia Giacon, apicoltrice.
Avete mai visto un’ape in città? Chi sono veramente? Riescono a vivere con lo smog, il rumore, tutto il cemento che ci circonda? Cosa ci possono raccontare? Insieme ai bambini risponderemo a queste e altre domande, apriremo una finestra una finestra su questo bellissimo mondo e realizzeremo un piccolo lavoretto da portare a casa che ci ricorderà le nostre amiche api.
Mi presento
Sono Patrizia, un’apicoltrice per passione; da oltre dieci anni dedico la mia attività alla realizzazione di percorsi didattici rivolti ai bambini per avvicinarli al meraviglioso mondo delle api.
Come tanti anch’io avevo paura delle api, ma quando ho incominciato a conoscerle, a vedere da vicino la loro attività, ad assaggiare i prodotti dell’alveare ne sono rimasta affascinata e ho iniziato a condividere questa mia esperienza con l’obiettivo di fare la mia piccola parte nella salvaguardia di un insetto che, spesso lo scordiamo, è fondamentale per l’ecosistema e per la produzione di gran parte della frutta e verdura che ritroviamo sulle nostre tavole.
Studiare le api mi ha dato molti spunti per coinvolgere bambini, studenti ed insegnanti, attraverso la didattica laboratoriale, in tematiche apparente distanti dal mondo di questi insetti.
Con una donazione puoi scaricare i nostri biglietti augurali disegnati da Alessandra Sighinolfi in formato PDF, da stampare e inviare a chi vuoi per un Natale all’insegna dell’Inclusione.
Puoi fare la donazione a Portami per Mano Onlus con bonifico bancario intestato a “Portami per Mano Onlus” all’IBAN IT75M0569601621000003355X15
Causale: Donazione Natale 2022
Inserire anche Nome, Cognome e Codice Fiscale per avere la ricevuta per la detrazione fiscale.
Puoi fare una donazione a Portami per Mano Onlus con bonifico bancario intestato a “Portami per Mano Onlus” all’IBAN IT75M0569601621000003355X15
Ricorda solo di inviarci una tua mail a info@portamipermano.it con scritto il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale e ti invieremo la ricevuta della donazione necessaria ai fini fiscali.