Premio Costruiamo il futuro

ppm Premio Costruiamo il futuro 2024

L’appuntamento realizzato dalla Fondazione omonima e sostenuto da Intesa Sanpaolo come main sponsor, che si pone l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature sportive – il lavoro prezioso delle realtà di piccole dimensioni che ogni giorno s’impegnano sul territorio per favorire integrazione, inclusione e assistenza in ambito sociale, culturale, sportivo e ambientale.

Per Portami per mano Onlus sarà un giorno di festa!

Per Portami per mano Onlus
sarà un giorno di festa!

Abbiamo vinto un contributo per l’VIII edizione Premio Costruiamo il Futuro Milano e Città Metropolitana 2024.

Insieme a tante altre piccole realtà che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio.

Domenica 20 ottobre alle ore 15:00 presso l’Auditorium Allianz MiCo a Milano Via Gattamelata 5 Milano.

Saremo onorati di ricevere il premio dal Presidente del Municipio 1 di Milano, Mattia Abdul Ismail!


Sono invitati tutti i nostri sostenitori e tutti gli amici che collaborano con noi.

Sarà una grande festa!

Viviana Polimeni mamma di una ragazza di 12 anni con spettro dell’autismo, che dopo aver avuto la diagnosi di sua figlia a solo 2 anni non si e’ arresa ma ha fondato Portami per Mano Onlus per non sentirsi sola e creare una rete con le famiglie che la circondavano invitandole a camminare con lei, a sfidare i muri del pregiudizio e dell’indifferenza, e a costruire insieme un mondo in cui l’autismo non sia sinonimo di solitudine. Spinta dalla necessità di offrire un sostegno concreto alle famiglie.

Attraverso la condivisione delle nostre competenze e la collaborazione con altre realtà, abbiamo creato progetti che promuovono l’inclusione e l’accoglienza.
In questi anni, abbiamo realizzato numerose iniziative con il supporto del Municipio 1 e varie associazioni.
Tra queste:

* Momenti di formazione e sensibilizzazione sull’autismo.
* Laboratori creativi per bambini, disabili e non.
* Formazione per il pronto soccorso pediatrico.
* Spettacoli teatrali e incontri per genitori su temi come bullismo e integrazione.

Recentemente, in collaborazione con l’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco di Milano e con la società Ad Artem abbiamo promosso e attuato il progetto il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo. Il contributo richiesto sosterrà attività sportiva inclusiva per i bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità.
– Attività a carattere sportivo artistico – culturale, con l’obiettivo di promuovere inclusione e accoglienza nei confronti di persone con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività sportive. Verranno organizzati, in collaborazione con una rete di diverse Associazioni e Onlus del territorio, eventi sportivi e culturali gratuiti, utilizzando gli spazi all’aperto per facilitare il coinvolgimento della cittadinanza.
Il basket avrà un ruolo da protagonista. Attraverso la collaborazione con ASD del territorio verranno programmati diversi momenti – tornei, challenge, racconti che vedranno coinvolti giocatori e famiglie con bambini e ragazzi disabili. Nel periodo di chiusura scolastica saranno pianificati campus inclusivi per bambini e ragazzi con disabilità: basket, floorball, circuiti motori, corsa e laboratori artistici sono alcuni esempi delle attività che verranno realizzate. Durante l’anno saranno previsti quattro appuntamenti “speciali” durante i quali saranno sviluppati laboratori tematici e di animazione all’aperto. Sport come linguaggio che avvicina, include e aggrega.-

Attestato Maestro Pasticcere Salame Cioccolato 28 sett 2024

Patrizia Giacon

Patrizia Giacon apicoltrice

Mi presento 🙋🏼‍♀️

Sono Patrizia, un’apicoltrice per passione; da oltre dieci anni dedico la mia attività alla realizzazione di percorsi didattici rivolti ai bambini per avvicinarli al meraviglioso mondo delle api.🐝

Come tanti anch’io avevo paura delle api, ma quando ho incominciato a conoscerle, a vedere da vicino la loro attività, ad assaggiare i prodotti dell’alveare ne sono rimasta affascinata e ho iniziato a condividere questa mia esperienza con l’obiettivo di fare la mia piccola parte nella salvaguardia di un insetto che, spesso lo scordiamo, è fondamentale per l’ecosistema e per la produzione di gran parte della frutta e verdura che ritroviamo sulle nostre tavole.

Studiare le api mi ha dato molti spunti per coinvolgere bambini, studenti ed insegnanti, attraverso la didattica laboratoriale, in tematiche apparente distanti dal mondo di questi insetti.

PAGE TOP