Il 4 novembre 2023 è stato avviato un nuovo progetto educativo rivolto a bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico, in co-presenza dei loro genitori. Il progetto è stato realizzato in collaborazione il team S.A.R.I. presso “InQuercia”, situato in Corso di Porta Romana.
Il team S.A.R.I. (Supporto alla Relazione Interspecifica) è un gruppo multidisciplinare composto da diverse figure professioniste volto ad implementare le relazioni tra animali e uomo su base ludica, educativa e relazionale. Le figure operanti del team e presenti all’incontro: Chiara Ceresoli, organizzatrice del progetto e parte attiva degli incontri in qualità di educatrice cinofila, Martina Molinari coadiutrice e Pet Therapist, Massimo Raccanelli istruttore di primo soccorso cinofilo ed Evelina Andreeva, psicologa e supervisora del progetto.
L’obiettivo di S.A.R.I. consiste nel supportare individui che affrontano difficoltà, cercando di alleviare
lo stress e di rendere la loro quotidianità più serena attraverso momenti di svago e di accoglienza. La crescita personale rappresenta un elemento chiave del percorso, poiché il legame che viene instaurato tra la persona e l’animale consente di ampliare gli orizzonti personali, promuovendo l’autostima e il benessere fisico, neurobiologico ed emotivo. Il rapporto tra i due soggetti diventa quindi fondamentale, spesso trasformandosi in un legame familiare, un nucleo che consente di radicarsi e di sentirsi parte di qualcosa di importante. Questo legame affettivo risulta fondamentale soprattutto per coloro che hanno bisogno di un ancoraggio emotivo.